....... LA VOCE DELL'ANTICA PIETRA VINCE IL SILENZIO DEI SECOLI …..

Archeologia nel Monteferrato - 3°

 

 

il castelliere preistorico del Monte Chiesino

del  GRUPPO ARCHEOLOGICO "L'OFFERENTE"

 

Sulla vetta del Monte Chiesino, la più alta delle tre cime che caratterizzano la struttura montuosa del Monteferrato (m. 420), emergono interessanti vestigia di un’ antico castelliere risalente all’età del Bronzo Finale.

I Castellieri erano insediamenti fortificati dell’ età del Bronzo e del Ferro, generalmente situati in montagna o in collina, in posizioni cioè facilmente difendibili, e costituiti da una o più cinte murarie di varie conformazioni perimetrali, entro le quali prendeva forma l’abitato.

Il castelliere del Monte Chiesino si sviluppa su 3 cerchie murarie concentriche, all’interno delle quali  le nostre ricognizioni hanno portato al ritrovamento di terrecotte risalenti all’epoca summenzionata.

La posizione strategica della struttura appare in tutta la sua evidenza, a guardia della piana Firenze-Prato-Pistoia e delle valli dei torrenti Bagnolo, Bardena e del fiume Bisenzio.

Splendida la vista del paesaggio sottostante e suggestivi i tramonti. Si possono ammirare i resti di una piccola chiesa di chiara origine medievale (da qui il nome della località).  Esiste un documento datato intorno all’anno 1000 d.C. dove si attesta che lo Spedale di Prato donava dei beni agli eremi del Monte Chiesino.